YouTube ha cambiato veste, logo e grafica

Piccoli cambiamenti per rendere più usabile sia le app per dispositivi mobili sia la versione web di YouTube.

Google ha annunciato una piccola operazione di restyling, a cominciare dal logo, in cui la scritta YouTube è stata spostata alla destra del rettangolo rosso. Sui display piccoli è visibile solo il quadrato con il simbolo “play” all’interno, mentre il logo nella sua interezza è visibile solo sugli schermi più ampi.

Novità che erano state annunciate da alcuni mesi, con una fase di test, e solo nelle ultime ore sono state messe a disposizione di tutti gli utenti. Anche le app — per iOS e per Android — ora offrono una maggiore usabilità, con comandi di navigazione meno invadenti e la funzione per scorrere i video in avanti o indietro di 10 secondi grazie a un doppio tap a sinistra o a destra sullo schermo. Introdotta anche sugli smartphone la funzione che permette la riproduzione a diverse velocità, fino a ieri tipica dei computer.

Altre novità sono già in cantiere, tra cui quella che permetterà di andare tra un video e l’altro facendo scorrere il dito sul display del proprio dispositivo mobile e quella che renderà i video più adattivi, tendendo quindi a togliere le fasce nere che riducono l’area di riproduzione.

Ci sono cambiamenti anche per la versione desktop, ridisegnata grazie a Material Design, le linee guida adottate da Google come matrice per i servizi che eroga online. Resa più facile da usare la gestione dei canali a cui si è iscritti e quella dei video preferiti.

Introdotto anche il Dark theme, la possibilità di attivare uno sfondo scuro, che tende ad eliminare le distrazioni durante la riproduzione delle immagini.

Articolo selezionato da: wired.it

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI DIRETTI

Abbiamo esperienza nel design, nel web development evoluto,
nello sviluppo di applicazioni mobile... ci prendiamo un caffè?