È arrivato Marketplace, l’ecommerce di Facebook

21 Settembre 2017 Progetti Creativi

L’ecommerce ha una sezione dedicata all’interno dell’app del social network, che è finalmente arrivata anche in Italia: ecco come funziona

E fu così che Facebook si inserì (anche) nel settore mercato online: Marketplace è il servizio che l’app mette a disposizione degli utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti più facilmente, mettendo così una bandierina anche sulla casella contrassegnata come “ecommerce”.

Dell’arrivo dell’opzione se ne parla da un po’: la pratica di vendere e acquistare sulla piattaforma è nata spontaneamente all’interno di Gruppi creati ad hoc, spingendo così il social network a fornire loro sempre maggiori funzioni.

Il lancio di Marketplace in Italia è avvenuto in agosto insieme a quello di altri 16 Paesi europei, e il rilascio sta gradualmente arrivando. Il funzionamento: il posto d’onore dell’icona, su iOS, si trova proprio al centro della barra inferiore della home, affiancato a sinistra dalle richieste contatti e tasto News Feed e a destra da notifiche e accesso al Menù.

Cliccando, si accede alla home page, dove sono già predisposte foto di oggetti in vendita (sembra secondo parametri di prossimità).

La ricerca si può personalizzare in base a più filtri, primo tra tutti, quello tra persone e aziende. Segue la ricerca affinata per categorie (“Casa e giardino”, “Alloggi”, “Veicoli”, “Abbigliamento e accessori”, “Elettronica”, “Famiglia”, “Piccoli annunci”, “Hobby”, “Intrattenimento”), che si può reimpostare alla bisogna.
Altro criterio di ricerca è quello del prezzo, e c’è anche la scheda “gratis”.

Le categorie, con ulteriori specifiche e dettagli di sottoinsiemi, si trovano anche nella barra in alto della sezione. Sempre lì, un primo pulsante dà accesso a “i tuoi articoli”, dove compariranno anche i messaggi degli acquirenti interessati ai prodotti proposti dall’utente.

Il collegamento con i Gruppi di acquisto e vendita sono forte e chiari: l’app già predispone nelle sue sottocategorie “elementi salvati” in passato o post di offerta pubblicati in passato.

Lo spazio per la pubblicazione è uguale a quello dei classici post: basta cliccare su “cosa vendi?” per indicare subito di cosa si tratta (“Articoli in vendita”, “Veicoli in vendita”, “Alloggi in affitto/vendita”).

Le Impostazioni (vedi foto sopra) sono un po’ nascoste: si accede da “I tuoi articoli” > “Notifiche”.

 

Articolo selezionato da: wired.it

, , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI DIRETTI

Abbiamo esperienza nel design, nel web development evoluto,
nello sviluppo di applicazioni mobile... ci prendiamo un caffè?